è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione
che rappresenta aziende e singoli formatori che hanno tra gli scopi quello della formazione.
AiFOS è associazione nazionale di categoria di Sistema Impresa
L’Associazione, rappresentativa a livello nazionale, associa aziende di servizi e di consulenza, private e pubbliche, aziende e studi professionali che operano nel settore dei lavori edili e dell’ingegneria civile, aziende che impiegano nei rispettivi settori l’uso di macchine e attrezzature nonché aziende che operano nel settore della sanità pubblica e privata.
AiFOS è una associazione nazionale di categoria di Sistema Impresa, la Confederazione Autonoma Italiana delle Imprese e dei Professionisti.
AiFOS si trova nell’elenco delle associazioni professionali pubblicato sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, quale associazione che valorizza la professionalità degli associati tramite il rilascio dell’Attestato di "Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall'associato".
AiFOS è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni. Opera sul territorio tramite i Centri di Formazione AiFOS, aziende associate che in base ad una specifica convenzione diventano strutture di diretta ed esclusiva emanazione dell’associazione. L'Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone di svolgere attività di studio e ricerca nonché di realizzare iniziative finalizzate al perseguimento degli scopi sociali mettendole a disposizione dei soci iscritti nonché di enti pubblici e privati che operano nel settore.
La nostra mission è focalizzata sulla formazione della salute e della sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il proprio lavoro sia sempre più di qualità, capacità e responsabilità.