MANAGER HSE
Il Manager HSE è la figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi in ambito HSE (Health, Safety & Environment) sulla base delle proprie conoscenze, abilità e competenze.
Nelle diverse organizzazioni il Manager HSE rappresenta la figura di riferimento per la progettazione, il coordinamento, la consulenza e il supporto tecnico per il conseguimento degli obiettivi stabiliti per la prevenzione e la protezione dei lavoratori e la tutela dell’ambiente.
La norma UNI 11720:2018 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Manager HSE.
Per ulteriori dettagli:
Scarica lo schema dei requisiti e della formazione specifica del Manager HSE
CONSULENTE AiFOS
Il consulente AiFOS è il professionista capace di conoscere ed interpretare dall'esterno le esigenze di un’azienda. Grazie a determinate conoscenze ed abilità il consulente è in grado di supportare le aziende nella gestione complessiva delle loro attività.
Iscrivendosi al Registro AiFOS il consulente ha la possibilità di valutare il proprio profilo professionale, valorizzandolo con un’attestazione riportante le proprie specializzazioni.
Il regolamento interno del registro dei consulenti AiFOS prevede 8 ore annue di aggiornamento riferite a qualsiasi argomento o ambito, a cui vanno aggiunte 8 ore annue di aggiornamento per ogni eventuale area tematica di competenza.
Per ulteriori dettagli: