Notaris Antonio
Candidato Consigliere Nazionale
Chi sono
Anni: 41
Nato a: Soveria Mannelli (CZ)
Vivo a: Peschiera Borromeo (MI)
Mi descrivo in 3 parole
Appassionato, Coinvolgente, Entusiasta
Mi candido perchè
Perché credo in ciò che faccio e candidarmi al consiglio significa misurarsi, supportare e rappresentare colleghi che quotidianamente operano in un settore complesso, fatto di leggi e dinamiche a volte poco chiare.
Profilo professionale
Laureato in biologia con una specializzazione in ecotossicologia ambientale, ho iniziato il mio percorso professionale all’interno di un’importante industria italiana che produce gas tecnici industriali e che mi ha permesso di conoscere da vicino i processi produttivi e tecnologie in svariati contesti produttivi. Questa attività, oltre che permettermi di conoscere da vicino i gas, mi ha costretto a misurarmi con le regole per la sicurezza imposte nelle varie aziende in cui operavo e così, nel 2014, ho deciso di cambiare vita, lasciando un mondo professionale a me molto caro, per dedicarmi alla consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza.
Nel 2014 ho fondato SWS srl e nel 2017, 4 Safety srl, due società che nel tempo si sono specializzate in attività ad alto rischio (lavori in quota, spazi confinati e gestione emergenze) affermandosi soprattutto nel campo dell’addestramento.
Nel 2016 ho creato il nostro primo centro di addestramento all’interno della città Metropolitana di Milano, uno dei primi ad essere strutturato per la gestione dell’addestramento a 360°. Oggi le palestre sono 2 e collaboro alla progettazione di altri spazi con tutti i colleghi che ne hanno bisogno. Negli anni ho sfruttato le mie conoscenze sui gas per specializzarmi poi nel mondo degli ambienti confinati e successivamente nei lavori in quota.
Allo stato attuale, gran parte della mia attività è dedicata a queste due tematiche operando esclusivamente nel mondo dell’industria, oltre che con colleghi e società di consulenza che necessitano di supporto e specializzazione.
Nel 2023 in SWS nasce il Safety Free Fall, il primo evento in assoluto ad utilizzare degli stunt professionisti per ricreare delle cadute dall’alto e discuterne delle dinamiche. Con questo evento cambia definitivamente il nostro modo di fare formazione, introducendo un tema importante che è quello della simulazione di scenari reali che possono essere utilizzati come momenti di sensibilizzazione o formazione su tutte le figure della sicurezza.